Informazioni personali

La mia foto
Casalnuovo di Napoli, Napoli, Italy
Noemi Weddings è un laboratorio di eventi esclusivi formato da un team di Wedding Planners esperto e creativo. I nostri punti di forza sono: l'assistenza illimitata, l'attenzione verso il Cliente, la cura del dettaglio e la forte empatia nel capire le esigenze dei Clienti. ... Sono i dettagli a rendere un matrimonio unico!!!

mercoledì 11 maggio 2011

Il bouquet



Il bouquet è l’ultimo elemento, l’aspetto che conclude il ciclo di fidanzamento. Non a caso, rappresenta l'ultimo omaggio dello sposo in onore della sposa.  
Nonostante sia la sposa stessa a doverlo scegliere in modo che si abbini con il proprio abito, la tradizione vuole che lo sposo lo faccia recapitare al mattino a casa della futura sposa. 
In alcuni paesi è addirittura la suocera a regalarlo. 
A conclusione del ricevimento, la sposa deve lanciare il proprio bouquet  tra tutte le ragazze nubili presenti al matrimonio: chi riuscirà ad afferrarlo dovrebbe sposarsi entro l'anno. 
L’usanza  del bouquet nuziale è antichissima, e per capirne le origini è necessario fare riferimento alla tradizione araba. Qui la tradizione, nata come augurio d’avere una prole numerosa, prevedeva che la futura sposa il giorno delle proprie nozze, venisse ornata con fiori d'arancio, bianchi e candidi. 
Gli antichi Egizi al contrario, ornavano la sposa di fiori profumati ed erbe speziate, come difesa dagli spiriti maligni.