Informazioni personali

La mia foto
Casalnuovo di Napoli, Napoli, Italy
Noemi Weddings è un laboratorio di eventi esclusivi formato da un team di Wedding Planners esperto e creativo. I nostri punti di forza sono: l'assistenza illimitata, l'attenzione verso il Cliente, la cura del dettaglio e la forte empatia nel capire le esigenze dei Clienti. ... Sono i dettagli a rendere un matrimonio unico!!!

mercoledì 30 marzo 2011

Galateo per un perfetto Banchetto di Nozze

Preparare un ricevimento di nozze, si sa, non è un'impresa facile. Vi sono molte cose a cui pensare, tante decisioni da prendere, tempo da dedicarci e non per ultimo parecchi soldi da spendere.Il galateo e il buon gusto oggi sconsigliano gli eccessi, dando spazio alla fantasia sia pure con stile ed eleganza. Tutto dovrebbe essere adeguato alle possibilità economiche della famiglia e al tipo di ospiti presenti alla cerimonia.Una delle spese maggiori che gli sposi o le rispettive famiglie affrontano è il banchetto nuziale. Cosa prevede quindi il galateo?
Il galateo, ma anche la tradizione, prevede che sia la famiglia della sposa a pagare il rinfresco di nozze. Spesso, difatti, è proprio la sposa, insieme alla madre, a pensare al ristorante o al catering, alla torta nuziale, ai posti da assegnare agli ospiti e così via.Anche per la scelta del tipo di banchetto vi sono delle precise regole da rispettare e delle accortezze da prendere, per far sì che tutti, o quanto meno la maggior parte degli ospiti, si senta a proprio agio.
 Il pranzo o la cena tradizionale, con tavoli e sedie assegnati e un servizio al tavolo di camerieri, è la soluzione ideale per le coppie che hanno tra gli invitati soprattutto parenti e persone anziane che solitamente preferiscono stare sedute. Questa soluzione comporta un menù ricco per numero di pietanze servite e viene preferita solitamente dalle coppie che si sposano in mattinata o nel tardo pomeriggio. 
 Il buffet in piedi è l'ideale per chi preferisce optare per una cerimonia informale, magari preceduta da una semplice cerimonia in municipio. Piace soprattutto alle coppie giovani che invitano soprattutto gli amici e di solito organizzano anche il dopo-cena con musica e animazione. I tavoli sono disposti "a isole", ossia collocati qua e là intorno a una corte o ad uno spazio aperto, dando modo agli invitati di spostarsi facilmente da un tavolo all'altro. 
Soluzione mista, buffet + pranzo tradizionale. Se si è scelto un catering o un ristorante che ne dia la possibilità, è possibile optare per un grande tavolo per gli aperitivi e gli antipasti, il servizio tradizionale al tavolo per i primi e i secondi ed infine un tavolo per i dolci e la torta nuziale. È una soluzione più flessibile per le coppie che hanno tra gli invitati sia pareti, sia amici e vogliono accontentare un po' tutti. Inoltre in questo modo gli sposi hanno la possibilità di chiacchierare più agevolmente con gli invitati senza dover per forza spostarsi sempre dal proprio tavolo. 

Nessun commento:

Posta un commento